Progetto Musica

Nell’Estate 2003 alcune famiglie di S. Maria di Non, hanno deciso di costituire un Circolo Culturale presso il Patronato, come risposta alla domanda di servizi e attività per il TEMPO LIBERO rivolte sopratutto ai Ragazzi e Giovani. In Agosto, con l’appoggio del Parroco Don Emilio Moro, (ora trasferito a Creola di Saccolongo) prende vita la prima iniziativa : un Corso estivo di Batteria. A Settembre 2003 l’idea diventa realtà : ben 34 tra Ragazzi, Giovani e Adulti si iscrivono ai LABORATORI MUSICALI. Così, nasce e si sviluppa l’idea di PROGETTO MUSICA che termina a Giugno con il Saggio Finale e la consegna a tutti i partecipanti di un attestato di frequenza. A Settembre 2004 altre 2 realtà si sono inserite nel nostro Pro getto : S. Giuliana(Pieve di Curtarolo) e Noventana(Noventa Padovana). Infine, a Settembre 2005 anche Tavo(Vigodarzere) aderisce alla ns. iniziativa, diventando a tutti gli effetti la quarta Sezione della nostra Associazione. Questa crescita graduale ci ha incoraggiato, a trasformare il Circolo prima in Associazione Socio-Culturale e poi, grazie alla collaborazione attiva del CSV (Centro Servizi Volontariato) di Padova, siamo diventati una in APS (Associazione di Promozione Sociale).

PROGETTO MUSICA . Con l’attività dei LABORATORI MUSICALI è diventato oggi una bella realtà, grazie al sostegno attivo delle Famiglie che hanno scelto la Nostra Associazione per il Metodo Educativo, finalizzato alla crescita personale, sociale e culturale, oltre che ricreativa, per i loro figli. Al centro del nostro PROGETTO non c’è il Programma, il Docente o lo Strumento, ma l’Allievo che và seguito e guidato passo passo, nelle varie fasi di apprendimento, mantenendo però sempre fede al nostro motto “IMPARARE DIVERTENDOSI”. Queste scelte sono il frutto di anni di lavoro in Team con i Docenti e gli Animatori Musicali che on questi anni sono entrati nel nostro Staff Docenti e hanno collaborato con noi mettendo a fuoco tre obiettivi primari che sono fondamentali per capire il nostro Progetto Socio-Didattico :
1) SOCIALIZZARE: Perchè la Musica ha un valore educativo unico e aiuta a socializzare.
2) UNA DIDATTICA SU MISURA
: abbiamo scelto di adattare la Didattica ai tempi e ai livelli di apprendimento di ciascun allievo, privilegiando l’idea della “Musica come divertimento” se nasce dalla passione.
3) UN COSTO SOSTENIBILE : Noi sappiamo cosa significar fare i conti in famiglia per arrivare alla fine del mese, per questo abbiamo cercato di contenere i costi al minimo. Tutto questo è possibile grazie ai nostri Docenti, che sono prima di tutto Soci ed operano per passione, ricevendo solo un rimborso spese mensile.