Ritmincanto

E’ un’altra idea VINCENTE , dopo PROGETTO MUSICA, messa a punto dallo Staff Educativo della ns. Associazione e realizzata  in diivrse Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie della Provincia di Padova, dove abbiamo potuo sperimentare e mettere a punto un Metodo Didattico innovativo, che ha incontrato il successo prima di tuttro dei bimbi e poi delle famiuglie..L’idea di partenza, nasce da una ricerca che da oltre un secolo ha visto unn interesse crescente di un percorso che vede intrecciarsi la Musica e i colori, In pratica, abbiamo scoperto che un bimbo di 4 anni non sa ancora leggere o scrivere, ma riconosce i colori. Quindi, ecco che RITMINCANTO diventa unn percorso giocoso, dai colori alle Note.

Un metodo che funziona

Nell’Anno Scolastico 2005-2006 il nostro Metodo RITMINCANTO è stato proposto, con un’apposita Convenzione,  in 2 Scuole dell’Infanzia e 2 Scuole Primarie del   territorio.di (Curtarolo e Busiago  (Campo S. Mrtino)   In totale, sono stati circa 300 i ragazzi/e dai 3 ai 10 anni coinvolti nel Progetto RITMINCANTO, grazie alla passione e professionalità Didattica di alcuni  Animatori Musicali e Docenti , che operano nel settore da molti anni e che ora sono entrati a far parte del nostro Staff Ritmincanto. Nell’Anno Sociale 2006-2007, grazie al riconoscimento e al sostegno concreto ricevuto dalla REGIONE VENETO (Assessorato alle Politiche Sociali) la nostra Associazione ha deciso di attivare un Percorso di FORMAZIONE per Qualificare degli Animatori Musicali(insegnanti di Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria e/o musicisti e Animatori Musicali) nell’insegnamento del nostro esclusivo Metodo RITMINCANTO.

Alcune anticipazioni

In modo facile e divertente, cerchiamo di aiutare i bimbi (in piccoli gruppi, max 10 per volta) a conoscere la Musica e il partendo dai Colori. Interagendo con giochi, filastrocche, canzoncine e storie divertenti, si accompagnano i bimbi (in piccoli gruppi) alla scoperta del fantastico Mondo delle note. Grande importanza nella I.a fase è anche la Guida all’ASCOLTO per aumentare la soglia di attenzione dei piccoli che si stancano facilmente. il Canto, avrà un ruolo importante per abituare i bimbi all’intonazione e alla respirazione corretta, oltre ad andare a tempo, insieme.
Tutto questo,  con l’aiuto di piccoli strumenti, facili da usare, colorati e innovativi che presenteremo durante il Corso di BASE, spiegando la Metodologia e facendo sperimentare praticamente la facilità  d’uso. In pratica, con i Tuboing, i Metalboing e altri piccoli strumenti, giocando,  si porta il bimbo a fare una sapecie di SOLFEGGIO SUONATO che sta alla base dell’apprendimento futuro di qualsiasi strumento musicale.
NB. In alcune Scuole, programmando l’intervento per tempo, abbiamo cercato di adattare il ns. intervento didattico al POF annuale adottato nell’anno in Corso

INFO : Per avere ulteriori informazioni, per iscriversi  o conoscere le date del Corso Base, basta spedire un’email a: info@tempoliberopd.org